lunedì 2 aprile 2018

Tinteggiare Le Pareti: Come scegliere il colore






La scelta del colore è fondamentale. Da molto tempo sappiamo che il colore ha un ruolo fondamentale nella nostra vita, per via delle sensazioni che ogni colore ci sa dare e per le emozioni che ci scaturisce e a cui attribuiamo dei ricordi. Come nella moda, nella scelta di un autovettura, e addirittura per un artista che dipinge un quadro, il colore va definito prima di iniziarne la lavorazione, ma quali sono i consigli giusti per scegliere il colore ideale?


innanzitutto c'è il gusto personale del cliente stesso da cui si può partire per un giusto abbinamento, però a volte le situazioni che si presentano non sono in sintonia con i gusti del cliente stesso. E allora che entra in gioco il professionista.


su cosa si basa la scelta del colore?

- dalle dimensioni della stanza
- dalla luce che c'è a disposizione
- dalla profondità che si vuole ottenere


facciamo un esempio: sappiamo che i colori di dividono in tre categorie e cioè COLORI CALDI, COLORI FREDDI E COLORI NEUTRI.


COLORI CALDI : vengono chiamati così per via della sensazione di pienezza e di vivacità, e messi a confronto dei colori freddi, sembrano dare la sensazione di avvicinamento.

COLORI FREDDI: così chiamati perché danno la sensazione di lontananza


COLORI NEUTRI: vengono chiamati così per la loro praticità in qualsiasi accostamento con altri colori e per l' acquisizione delle caratteristiche che prendono quando vengono abbinati ad un altro colore.



ora arriviamo ad un esempio reale:

mettiamo il caso di avere un soggiorno poco luminoso, stretto e lungo.

sappiamo che un colore caldo, tende ad avvicinarsi alla vista, a sembrare più vicino, quindi possiamo usarlo sulle pareti più strette in modo da "avvicinare" la stanza per farla sembrare più uniforme anziché stretta e lunga, e nelle pareti più ampie possiamo abbinare un colore neutro tendente al chiaro, che possa dare un pizzico di freschezza e mantenere un ottima luminosità.



COMINODECORI.


VISITATE IL NOSTRO BLOG E MANDATECI UNA RICHIESTA DI PREENTIVO, SAREMO LIETI DI DARVI I MIGLIORI CONSIGLI CHE ABBIAMO A NOSTRA DISPOSIZIONE




RICHIEDI UN PREVENTIVO ORA
PREVENTIVO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento